12 luglio: E questo di lunedì mattina

MARTEDI 12 LUGLIO ORE 21,30
– Presenta  Alberto Crespi
E questo di lunedì mattina di Luigi Comencini + Cenerentola di Walt Disney.

Per la grande stagione della commedia all’italiana. L’8 giugno 2016 è stato il centenario della nascita di Luigi Comencini. Ci sembra giusto ricordare questo grande cineasta con un film meno noto. “E questo di lunedì mattina”, è un titolo pressoché dimenticato e quasi inedito in Italia: un film che Comencini girò in Germania nel 1959. Una novità per cinefili che Narni presenterà in copia originale con sottotitoli.
Il film è del 1959 / Germania, b/n, 87’, Soggetto tratto da “The scandalous affair of Mr. Kettle and Mrs Moon” di John B. Priestley; sceneggiatura di Luigi Comencini, Peter Goldbaun, Franz Hollering Con O.W. Fischer, Ulla Jacobsson, Vera Tschechowa, Robert Graf, Werner Finck, Reinhard Kolldehoff Alois Kessel è uno zelante direttore di banca che passa le giornate a dividersi tra i clienti e la segretaria. Sempre attaccato al telefono, è continuamente sotto pressione. Una mattina però, non trovando parcheggio, perde il suo solito sangue freddo e decide di non andare a lavorare. Restauro digitale realizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Edizione con sottotitoli in italiano.

lunedicomencini

 

Per l’occasione a Narni, la proiezione in anteprima di un estratto del film di montaggio Comencini amore e fantasia – Gli Invisibili Grandi Attori che hanno dato Voce al Cinema di Comencini di Franco Longobardi – Durata 15 minuti circa.

La Fondazione Cineteca Italiana, per il centenario della nascita del Maestro del Cinema Luigi Comencini, ha realizzato un docu-film antologico diretto da Franco Longobardi e dedicato ai bambini e ai doppiatori. In esso viene rivelata una delle particolarità meno note della sua produzione cinematografica: la partecipazione “invisibile” di celebri volti del grande e del piccolo schermo, selezionati da Comencini stesso per vestire occasionalmente gli inusuali panni del doppiatore. Si scopre quindi che dietro alcuni celebri attori del calibro di Gian Maria Volontè, Adolfo Celi, Sophia Loren, Gastone Moschin, Antonio Cifariello, Bette Davis, George Chakiris, Silvana Pampanini, Vittorio Gassman, si nascondono le recitazioni vocali di importanti interpreti italiani. Infine si rende omaggio ad alcune personalità predilette da Comencini, valorizzate nel doppio ruolo di attori e doppiatori, come Nino Manfredi, Marisa Merlini, Gigi Reder…. (nella foto che segue).
merlinimanfredireder

Ore 21,00 / Schermo Walt Disney
Per i più piccini sarà proiettato Cenerentola di Walt Disney. (Cinderella) è un film del 1950 diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. È il 12º Classico Disney, ed è basato sulla fiaba di Charles Perrault. Le canzoni del film, tra cui “I sogni son desideri” e “Bibbidi-Bobbidi-Bu”, vennero scritte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman.
– Per conoscere tutto il programma della IV Edizione del Cinema Animato clicca.

cenerentolahome

> La regina saggina / 20,30. Si gioca al Parco dei Pini con “Cenerentola” 
L’attività proposta vuole evidenziare come a volte “l’apparenza inganna”. Cenerentola, costretta ad umile massaia, nasconde in realtà un animo raffinato… Continua

cenerentola-frde