>>>> MERCOLEDI 5 LUGLIO 2017
16.00 CINEMA & STORIA ARRIVANO GLI YANKEES. GLI USA IN GUERRA
21.00 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE WALT DISNEY
21.30 GERMANIA ANNO ZERO ROBERTO ROSSELLINI
PRESENTA RENZO ROSSELLINI
Nel complesso monumentale San Domenico a Narni, Mercoledì 5 luglio Daniele Fiorentino, docente di Storia degli Stati Uniti all’università di Roma 3, parlerà dell’intervento americano nella Prima guerra mondiale nell’incontro “Arrivano gli yankees. Gli USA in guerra”. La sera sarà proiettato Germania anno zero, capolavoro del 1948 firmato da Roberto Rossellini: terzo film della cosiddetta “trilogia della guerra”, uno dei momenti più alti e puri del neorealismo.
NOTE SUL RESTAURO Germania anno zero (1948)
Durata della copia restaurata (DCP): 73′ Il restauro è stato realizzato nel 2013 dalla Cineteca Nazionale con l’obiettivo di recuperare integralmente la versione tedesca del film. Una ventina di elementi scena e suono, provenienti dagli archivi della Cineteca Nazionale e di Luce Cinecittà, sono stati la base delle lavorazion i, effettuate presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna. Il restauro del film, nell’ambito del Progetto Rossellini, promosso da Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce, Fondazione Cineteca di Bologna, Coproduction Office, è stato presentato all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Alle 21,30 di mercoledi 5 luglio sarà presente Renzo Rossellini, figlio di Roberto, produttore e cineasta, amico storico di “Narni. Le vie del cinema”.