>>>> GIOVEDI 6 LUGLIO 2017
16.00 CINEMA & STORIA ABBIAMO VISTO LA MADONNA. FATIMA E ALTRO
21.00 POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA WALT DISNEY
21.30 CRONACHE DI POVERI AMANTI CARLO LIZZANI
PRESENTA GIULIANO MONTALDO
“Abbiamo visto la Madonna. Fatima e altro” è il titolo dell’incontro pomeridiano del 6 luglio, in cui Andrea Nicolotti, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Torino, analizza il rapporto fra storia, religione e misticismo, partendo dalle famose “apparizioni” della Madonna di Fatima iniziate nel maggio del 1917. La sera sarà proiettato il film Cronache di poveri amanti, del 1954, di Carlo Lizzani: dal famoso romanzo di Vasco Pratolini, un’immersione nella Firenze proletaria degli anni ’20 segnata dall’inizio e dall’ascesa del fascismo. Con un giovanissimo Giuliano Montaldo in veste di attore, che ricorderà questa sua avventura giovanile al pubblico che da anni lo conosce e lo apprezza come direttore di “Narni. Le vie del cinema”.
NOTE SUL RESTAURO Cronache di poveri amanti (1954)
Durata della copia restaurata: 108′. Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca Nazionale nel 2010, partendo dal negativo originale e da un controtipo d‘epoca. Le lavo razioni sono state eseguite presso il laboratorio Studio C in e di Romae il film restaurato è stato presentato alla 46a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
– Giuliano Montaldo durante le riprese di “Tutto quello che vuoi”, del 2017 il film girato come attore protagonista, con il regista Francesco Bruno.
Vasco Pratolini autore di Cronache di poveri amanti (Firenze1913 – Roma 1991)