Mercoledì 3 agosto proietteremo La strada per El Dorado nello schermo bimbi & bimbe della Rassegna del Cinema animato. Il film fu diretto da Éric Bergeron, Will Finn e Don Paul nel 2000, per la Dreamworks Pictures.
Il film d’animazione La strada per El Dorado era stata una sfida per la Dreamworks, perchè lo studio aveva destinato la maggior parte dei suoi fondi alla realizzazione nello stesso anno del capolavoro Giuseppe – Il re dei sogni.
È il secondo lungometraggio in animazione tradizionale fatto dalla DreamWorks, che ha poi abbandonato la strada tradizionale in favore della CGI.
Doppiatori italiani dei due protagonisti Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman.
La trama:
Miguel e Tulio sono due amici che vivono imbrogliando il prossimo. In una partita a dadi riescono a vincere una mappa che li avrebbe portati nella terra leggendaria di “El Dorado”, straricca di oro e di oggetti preziosi. La loro truffa ai dadi viene scoperta e i due sono costretti a fuggire, riescono a imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta in Messico ma vengono scoperti e imprigionati dal capo dei Conquistadores spagnoli Hernando Cortés. Tulio e Miguel riescono a fuggire a bordo di una scialuppa, ma una tempesta li manda alla deriva, sbattendoli su una terra sconosciuta. I due si rendono subito conto che si tratta proprio di El Dorado, venendo scambiati dagli abitanti locali per gli dei fondatori della loro città. Nel frattempo, anche il capo dei Conquistadores si muove alla ricerca della nuova terra, e i due amici sono costretti a trovare un espediente per bloccare l’accesso alle sue navi.
Riusciranno i due amici nell’impresa? Lo scopriremo il 3 agosto al Parco pubblico Bruno Donatelli di Narni Scalo.