Film, eventi e ospiti, dall’11 al 16 luglio

Presentato dall’Assessore alla Cultura Gianni Giombolini il programma e le novità della Rassegna di cinema diretta da Giuliano Montaldo e da Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Cineteca di Milano, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Cinema, Lucky Red.
La rassegna, come ha sottolineato  Alberto Crespi, sarà dedicata al centenario della nascita dei due grandi maestri, Luigi Comencini e Dino Risi, che decorre proprio quest’anno. Verranno proiettati al Parco dei Pini i film di Comencini: La valigia dei sogni e E questo di lunedì mattina, un inedito in Italia girato in Germania nel 1959; di Dino Risi ci sarà il film Il segno di Venere. Si festeggiano anche i 50 anni del film di Mario Monicelli  L’Armata Brancaleone e verrà proiettato La Terrazza in omaggio a Ettore Scola recentemente scomparso.
La città incantata, di Hayao Miyazaki sarà invece la proposta del film internazionale restaurato. Interverranno nelle serate delle proiezioni: il conduttore televisivo Simone Annicchiarico, l’autore Alessandro Boschi , il critico Steve Della Casa, il grande italianista Giulio Ferroni, l’attore Franco Longobardi, il produttore Andrea Occhipinti,
il regista Marco Risi. A ricordare Ettore Scola ci sarà il direttore onorario
Giuliano Montaldo insieme al fotografo Alberto Incrocci, figlio dello sceneggiatore Age. Da non perdere infine la IV edizione del cinema animato restaurato con i classici della Disney in versione restaurata.
Tra le tante iniziative collaterali che si svolgeranno al Parco dei Pini durante la rassegna ricordiamo:
Sistema museo, dedicato ai bambini e alle bambine, che precederà le proiezioni dei film classici restaurati di Walt Disney,
“CIAK! al ristorante – il cinema si mangia anche a cena”, menù cinematografico legato al film in proiezione nel ristorante allestito nel Parco dei Pini e gestito dall’Associazione dei Commercianti Narniinsieme,
Letture a tema tutte le sere a cura di Gruppo lettori ad alta voce di Terni e  la mostra fotografica di Bonifacio Pontomio dedicata al Parco dei Pini. Tutte le informazioni nella sezione eventi.
Il progetto di allestimento della rassegna al Parco dei Pini è stato curato  dal master di 2° livello accademico in “Progettazione architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli spazi Pubblici – master Pares” della Sapienza Università di Roma.
Segue il programma dei film, giorno per giorno, clicca per ingrandire o scaricare.
– Scarica la locandina, 2016
– Scarica il Manifesto 2016
versionebassa2016

FW2C1489instant