A bug’s life – Megaminimondo sarà l’ultimo film proiettato per l’XI edizione della Rassegna del Cinema Animato il 6 agosto 2022 a Narni Scalo.
Il regista John Lasseter era da tempo attratto dall’idea di creare un film con degli insetti come protagonisti, perché facili da animare. Nel 1995 presenta il progetto alla Disney, che lo approverà con il titolo iniziale di Bugs.
Durante la lavorazione si sviluppa una rivalità tra Lasseter e Jeffrey Katzenberg, regista di Z la formica, a causa della contemporanea uscita nelle sale dei due film.
A Bug’s Life – Megaminimondo esce nel 1998 prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
La trama
Una colonia di formiche stanziata su una piccola isola è costretta a raccogliere il cibo per un gruppo di minacciose cavallette. In un giorno di primavera, la formica ingegnosa ma maldestra Flik fa cadere tutto il raccolto in mare. Per punizione il temibile capo delle cavallette Hopper ordina alla colonia di raccogliere il doppio del cibo entro l’inizio dell’inverno.
Flik, per farsi perdonare dalle altre formiche, parte alla ricerca di qualcuno che possa cacciare le cavallette, riuscendo a tornare nell’isola con un gruppo di insetti guerrieri, che però si rivelano poco adatti per sconfiggere gli avversari.
Ti aspettiamo sabato 6 agosto al Parco Bruno Donatelli di Narni Scalo, per chiudere la rassegna 2022 con un piccolo grande capolavoro di computer grafica animata e tanti simpaticissimi mini personaggi.