Il classico Disney Basil l’investigatopo aprirà la rassegna lunedì 1° agosto alle ore 21,00 nello spazio dedicato alle proiezioni per bambini e bambine.
Prodotto nel 1986 con la regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson e David Michener, può essere considerato un importante punto di svolta nella tradizione dei prodotti animati Disney per i suoi valori artistici, tecnici e simbolici. Viene introdotto lo stile un po’ musical in cui i personaggi dei cartoni cantano sulle note dei brani scelti per la colonna sonora. Si fa inoltre un uso più massiccio dell’animazione in grafica generata al computer, in particolare per realizzare e animare gli interni della torre Big Ben di Londra.
La trama:
Siamo a Londra, nel 1897. Il giocattolaio Hiram Flaversham viene preso in ostaggio da un pipistrello. L’investigatore Basil accetta di risolvere il caso, convinto che il mandante del rapimento sia il professor Rattigan, grande criminale della città. Basil si mette sulle tracce dei cattivi accompagnato dal medico David Q. Topson e dalla figlia del giocattolaio, Olivia. I tre scoprono dove si trova il covo dei rapitori. La piccola squadra investigativa resta però vittima di un’imboscata, viene catturata e legata a una trappola mortale, programmata per scattare alla fine di una canzone. Nel frattempo, Rattigan ordina al giocattolaio di costruire un grande topo meccanico con le sembianze della Regina dei topi, così da poterla sostituire a quella reale e farsi eleggere sovrano.
Riusciranno Basil e i suoi amici al liberarsi e a fermare il diabolico ratto?
Lo scopriremo il 1° agosto durante la prima serata della rassegna 2022!