Fievel sbarca in America è il film protagonista della seconda serata della Rassegna del cinema animato 2022.
Il film, diretto dal regista Don Bluth nel 1986, ricevette ovunque recensioni positive e fu un grande successo al botteghino, rendendolo il film d’animazione non Disney con il maggior incasso dell’epoca.
Il soggetto di Fievel sbarca in America è di David Kirschner, Judy Freudberg, Tony Geiss, mentre la sceneggiatura è di Judy Freudberg e di Tony Geiss. La produzione esecutiva è del regista Steven Spielberg, con cui hanno collaborato David Kirschner e George Lucas. Spielberg voleva in un certo senso rievocare l’arrivo in America del suo antenato di origine ebraica, di nome Fievel.
Nella versione italiana il personaggio di Tigre è doppiato da Leo Gullotta mentre Massimo Dapporto doppia Lucky LoRatto.
La trama:
Il piccolo topino Fievel, originario della cittadina Sotska, nell’Impero Russo, cade nel mare in tempesta dalla nave che lo sta portando a New York insieme alla sua famiglia. Infilandosi in una bottiglia riesce comunque ad arrivare a destinazione. Deve però ricongiungersi al resto della famiglia e un tale Lucky LoRatto promette di aiutarlo, ma in realtà lo inganna, vendendolo per essere sfruttato in fabbrica.
Fievel riesce però a scappare aiutato da altri topolini e da un gatto vegetariano di nome Tigre. Dopo numerose avventure, Fievel e i suoi nuovi amici riescono a scacciare Lucky, che si scopre essere un temibile gatto, e si ricongiunge finalmente alla sua famiglia.
Vieni a vedere Fievel sbarca in America sul grande schermo, martedì 2 agosto al Parco pubblico Bruno Donatelli di Narni Scalo (TR).