Il restauro digitale garantisce un risultato decisamente superiore a ciò che era possibile fino a qualche anno fa ma pone l’accento su una questione controversa: chi restaura deve trovare il giusto compromesso tra i miglioramenti necessari per la fruizione e la conservazione del film, prestando però particolare attenzione a non stravolgere le intenzioni dell’autore.
In questa intervista Sergio Bruno racconta del lavoro di restauro eseguito dalla Cineteca Nazionale per il film del 1977 “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani, spiega i difetti e i limiti principali della pellicola originale e i miglioramenti ricercati e poi ottenuti, sotto lo sguardo vigile di Paolo Taviani.
Sergio Bruno è responsabile dell‘Area Preservazione e restauro del Centro Sperimentale di Cinematografia, partner storico della rassegna Narni. Le vie del Cinema e sede del più importante archivio cinematografico in Italia.
L’intervista è stata realizzata il 4 agosto 2021 al Parco pubblico Bruno Donatelli di Narni Scalo, durante la 27ma edizione di Narni. Le Vie del Cinema.